Dell'Impero Maya: la nostra vita con il Cane Corso

Allevamento professionale "dell' IMPERO MAYA" di Morena Mazzotti & Andrea Corbara, alleva con amore e passione questa splendida razza "Cane Corso" nelle campagne romagnole, precisamente a Cesena.

Dedichiamo tutto il nostro tempo ai nostri cani e viviamo a contatto con loro, questo ci permette di seguirli e garantire loro tutte le attenzioni e le cure necessarie.

Siamo fieri di poter dire che i nostri cani possono usufruire degli ampi spazi della nostra campagna e vivono in una struttura concepita per garantire il loro benessere, igiene e pulizia.



Il nostro primo incontro con il Cane Corso è avvenuto qualche anno fà con Maya, la nostra prima femmina, che ci ha permesso di entrare in un mondo che conoscevamo solo marginalmente, difatti grazie a lei ci siamo appassionati sempre di più a questa razza ed è così che è iniziata la nostra avventura tra esposizioni, campi di addestramento e la gioia delle prime cucciolate.



Brevi cenni storici.

E' discendente diretto del "canis pugnax" (molosso) romano del quale rappresenta la versione leggera, impiegata per la caccia alla grossa selvaggina e come ausiliare bellico.

Per secoli è stato prezioso compagno delle genti italiche che lo hanno utilizzato per la guardia della proprietà e del bestiame, per la caccia e per la difesa personale. Diffuso un tempo in tutta la Penisola, come una vasta iconografia e storiografia testimoniano, ha trovato un'ottima isola di conservazione in Puglia, Lucania e Sannio.

Deve il suo nome al latino "Cohors" che significa guardia, protettore


Aspetti generali della razza.

Cane di mole medio-grande, fortemente costruito ma elegante, con muscoli potenti e lunghi, molto distinto, esprime forza, agilità e resistenza.

La conformazione generale è quella di un mesomorfo il cui tronco è più lungo dell'altezza al garrese; armonico rispetto al formato (eterometria) e disarmonico rispetto al profili (alloidismo). Proporzioni importanti La lunghezza del tronco supera l'altezza al garrese dell'11% circa. La lunghezza totale della testa raggiunge i 3,6/10 dell'altezza al garrese. La lunghezza del muso corrisponde ai 3,4/10 della lunghezza totale della testa. L'altezza del torace è di 5/10 dell'altezza al garrese e corrisponde all'altezza dell'arto al gomito. Comportamento del carattere Intelligente, energico ed equilibrato, è ineguagliabile cane da guardia e da difesa. Docile ed affettuoso col padrone, amante dei bambini e della famiglia, diviene se necessario difensore terribile e coraggioso delle persone, della casa e della corte. E' facilmente addestrabile.







Andrea Corbara & Morena Mazzotti

https://www.facebook.com/imperomayakennel/

http://www.imperomayakennel.it/

13 visualizzazioni

Scegli Il Meglio per il Tuo Cucciolo

INDIRIZZO

Viale Dell'Appennino 43

Forlì, 47121

+39 393 3294373

COME TROVARCI
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale